fbpx

FAILURE ANALYSIS & FORENSIC ENGINEERING – EDIZIONE 2022

https://lucefin.com/wp-content/uploads/2022/07/CINEAS_locandina-FAILURE-2022-05-05_Definitiva.pdfl corso di formazione “Failure Analysis e Forensic Engineering. I fenomeni di cedimento e degrado dei materiali: aspetti tecnici e conseguenze legali”,organizzato da Cineas – Consorzio universitario per l’ingegneria nelle assicurazioni e promosso da Trafilix Industries, torna con l’edizione 2022.

L’evento si terrà nelle giornate del 25-26-27 ottobre presso il Politecnico di Milano – Campus Leonardo (Milano Città Studi) e online in modalità sincrona, negli orari 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Si tratta di un’occasione professionalizzante ed imperdibile destinata a profili gestionali e tecnici che lavorano nell’industria meccanica, chimica, petrolchimica e dei trasporti, figure operanti in laboratori e centri di ricerca, esperti nel settore legale ed assicurativo che si rivolgono al settore industriale, liberi professionisti e consulenti.

La coordinazione del corso è affidata al Prof. Marco V. Boniardi, Professore ordinario di Metallurgia presso il Politecnico di Milano ed Esperto in Failure Analysis e Ingegneria Forense, il quale verrà accompagnato dalle voci di importanti ed autorevoli relatori che metteranno in campo le proprie conoscenze con lo scopo di arricchire le competenze dei partecipanti e permettere loro di acquisire gli elementi teorici e pratici che sono alla base dell’analisi delle modalità di cedimento di un componente meccanico o di un sistema complesso.

I docenti che prenderanno parte agli incontri saranno Ing. Riccardo Andreotti (SUPSI), Avv. Luca Bassi (Studio Baker&McKenzie), Ing. Riccardo Campagna (I.R.E.S S.r.l), Ing. Andrea Casaroli (Politecnico di Milano), Avv. Maurizio Dalla Casa (Studio Dalla Casa), Prof.ssa Barbara Rivolta (Politecnico di Milano).

Gli argomenti in programma sono l’introduzione alla failure analysis e casi di studio, i processi di fabbricazione industriali e difetti, il fenomeno della fatica (teoria e casi pratici), il contenzioso civile e penale in ambito tecnico industriale, le assicurazioni e profili di rischio di un’attività ingegneristica, le rotture duttili e fragili per sovraccarico (teoria e casi pratici), la simulazione numerica come strumento di analisi degli eventi, il fenomeno della corrosione (introduzione e casi pratici) e la consulenza tecnica in ambito civile e penale.

A conclusione del corso di formazione, in data 27 ottobre, si terrà il Test di apprendimento finale che certificherà le competenze acquisite.

Per prendere parte all’evento è necessaria l’iscrizione online al sito cineas.it nella sezione “Corsi Specialistici”.

Maggiori dettagli sulla quota di partecipazione, che include materiale didattico in formato digitale e lunch box, sono indicati nella locandina ufficiale che vi invitiamo a scaricare al link riportato di seguito.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORSO —> Clicca qui

© 2020 All rights Reserved - LUCEFIN S.P.A. via Ruc 30 Esine (BS) ITALY P.IVA IT01535340986
lucefin@legalmail.it - contact@lucefin.com

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT