Una nuova tecnologia 100% rinnovabile ha iniziato ad alimentare con energia pulita e green il distaccamento TRAFILIX INDUSTRIES – ESINE. Si tratta del quarto nuovo e moderno Impianto Fotovoltaico, attivo da metà giugno.
Questo intervento vuole essere per il Gruppo un ulteriore “motore di spinta” verso nuovi impianti fotovoltaici, alcuni dei quali già in programma, e investimenti di diversa natura, volti alla riduzione degli impatti ambientali diretti ed indiretti e alla tutela della salute del territorio circostante.
L’impianto, progettato e realizzato dall’Azienda STARTER ENERGY SRL, ricopre una superficie di 6000mq circa grazie alla collocazione di 550 pannelli solari monocristallo da 450Wp, scelti per la loro affidabilità, robustezza e producibilità ed installati con potenza di picco di 1000 kW.
Le prime rilevazioni hanno fornito risultati ottimi anche superiori alle stime.
A partire dalla sua attivazione si prevede una possibile produzione di energia pulita di circa 1.073.000 Kwh/anno, equivalente ad una riduzione indicativa di 375.550 kg di emissioni di CO2, ed una copertura di circa il 17% del fabbisogno complessivo del sito di Esine e del 6% per Trafilix Industries.
Abbracciando il nostro progetto di sostenibilità “Together We Change” guardiamo con ottimismo i dati stimati e confidiamo che questo passo concreto, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, possa condurci alla diminuzione della CO2 prodotta, dell’inquinamento e delle polveri sottili, alla produzione sicura di energia ed allo stesso modo alla riduzione dei costi energetici aziendali grazie ad una maggiore autonomia e soddisfazione delle necessità interne.
Qual è la nostra sfida? Stare al passo con i tempi, agire con lungimiranza, perseguire azioni condivise tra la proprietà e le proprie maestranze e guardare all’evoluzione del settore siderurgico.
© 2023 All rights Reserved – LUCEFIN S.P.A. via Ruc 30 Esine (BS) ITALY P.IVA IT01535340986 – lucefin@legalmail.it – contact@lucefin.com