La simbiosi tra musica e immagine è storicamente consolidata, ma in un mondo sempre più digitalizzato anche questo rapporto vive di costanti evoluzioni.
Tra i precursori del cambiamento vi è l’intelligenza artificiale, riconosciuta da molti come lo strumento innovativo e diretto che darà vita a nuove visioni artistiche originali e ibride.
Lo studio creativo-sperimentale RKH Studio di Torino, facendo proprie queste logiche moderne, ha realizzato un 3D concept dedicato a Trafilix e al suo Cinquantesimo anniversario di attività, presentato per la prima volta al pubblico in occasione della Valle Camonica Digital Week, l’evento che unisce innovazione, territorio e cultura.
Il progetto, realizzato in formato video, fonde due elementi forniti dal Gruppo Lucefin. Da un lato gli scatti con protagonista l’Acciaio e dall’altro il suono d’ambiente campionato negli stabilimenti.
Il fine è raccontare l’Azienda, la sua storia, e la grande capacità della materia di trasformarsi ed evolvere nel tempo.
Il lavoro omaggia inoltre due grandi artisti, Oskar Fischinger, animatore e pittore tedesco, autore di cortometraggi d’animazione astratta, e Ryoji Ikeda, compositore e artista giapponese, riconosciuto universalmente per aver trovato una connessione tra dati, musica e video.
© 2023 All rights Reserved – LUCEFIN S.P.A. via Ruc 30 Esine (BS) ITALY P.IVA IT01535340986 – lucefin@legalmail.it – contact@lucefin.com