Due domande che generano una risposta univoca: l’energia solare è una strategia energetica efficiente che supporta l’azienda, riducendo i costi del core business e la dipendenza dalla rete elettrica, ed allo stesso tempo l’ambiente, riducendo le emissioni Scope 2 che rappresentano una delle maggiori fonti di emissioni globali di gas a effetto serra. Si tratta quindi di una scelta di sostenibilità d’impresa orientata al futuro e attenta al Pianeta, in linea con l’obiettivo Net Zero dell’Unione Europea fissato per il 2050.
L’impianto fotovoltaico del sito produttivo Trafilix Industries Berzo, progettato e realizzato dall’Azienda Starter Energy Srl, ricopre una superficie di 6000mq circa del tetto dello stabilimento, con un totale di 1680 pannelli solari collocati.
Si è optato per pannelli monocristallo da 595Wp, caratterizzati da specifiche tecniche che assicurano alta affidabilità, robustezza e producibilità. La potenza di picco è di circa 1000 kW.
Con riferimento agli studi eseguiti in fase di progettazione, si attendono i seguenti risultati:
Il Gruppo nel 2022 ha intrapreso un percorso verso l’energia pulita rinnovabile progettando e avviando impianti fotovoltaici su diversi siti.
Ad oggi, gli impianti attivi sono collocati presso i siti produttivi Trafilix Esine Production Unit, Trafilix Berzo Production Unit, e le unità distributive Comet Acciai – Brescia, Nuova Bassani, KSM Stahl.
È inoltre in corso lo studio di fattibilità e progettualità per il sito produttivo Trafil Czech.