L’esperienza Lucefin all’evento “ESG Excellence Awards”

Martedì 8 ottobre, al Castello di Casiglio, la responsabile dell’Area ESG del Gruppo Lucefin Federica Giorgi ha partecipato alla tavola rotonda in occasione dell’evento di premiazione “ESG Excellence Awards” organizzata da Confindustria Como, Lecco e Sondrio, in collaborazione con Open-es e UniCredit.
Un ringraziamento a Whatmatters, Società Benefit di consulenza di sostenibilità aziendale e moderatore del confronto, che ha invitato il Gruppo a prendere parola.

Federica Giorgi ha condiviso l’esperienza di transizione sostenibile del Gruppo, restituendo la visione imprenditoriale del Presidente Giorgio Buzzi che decise nel 2019 di spingersi verso un profondo cambiamento di metodo, oltre il convenzionale concetto di Green Economy. Un cambiamento inteso come evoluzione verso un sistema di collaborazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholder che ruotano intorno all’organizzazione e che operano al suo interno. In questo la Sostenibilità Lucefin presenta una stretta connessione con la dimensione di Governance, definita come valutazione della struttura e implementazione di un sistema organizzativo diverso dal passato e fondato su una condivisione di obiettivi, per portare avanti un modello organizzativo completamente nuovo.
A partire da solide convinzioni di sostenibilità, nel 2020 venne avviato il progetto di sostenibilità “Together We Change”, ora concretizzato nella definizione dell’Area ESG che allinea le attività aziendali alle crescenti aspettative globali riguardanti la sostenibilità e a Regolamenti, Direttive e Linea guida di riferimento, in particolare la Direttiva CSRD.

Il confronto si è poi spostato sull’utilizzo della piattaforma Open-es, iniziativa di sistema tra mondo industriale, finanziario, associativo e istituzionale.
Tale piattaforma, implementata nel 2023 sui siti distributivi del Gruppo Lucefin, ha permesso di misurare le proprie performance di sostenibilità e ottenere un profilo ESG, condividere i propri dati e le informazioni di sostenibilità con gli stakeholder e accedere a benchmark di settore.
L’implementazione della piattaforma, e l’avvio di attività di formazione dedicate, hanno inoltre permesso di accrescere le competenze di diverse figure interne in termini ESG.
L’iscrizione di Lucefin S.p.A e della produttiva Trafilix Industries permetterà di ampliare il proprio profilo ESG e utilizzare Open-es per il processo di mappatura ESG dell’intera catena del valore.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT