Stakeholder Engagement interno – L’approccio Lucefin al Workshop di Confindustria

Giovedì 5 dicembre, si è tenuto il workshop organizzato da Confindustria Novara Vercelli Valsesia “Stakeholder Engagement nella rendicontazione di sostenibilità: come trasformare la teoria in vantaggio competitivo”, durante il quale il Gruppo Lucefin è stato presentato come caso studio.

L’evento ha riunito circa 40 realtà imprenditoriali, offrendo un’importante occasione per approfondire approcci e strategie finalizzati a implementare lo Stakeholder Engagement in modo funzionale per il conseguimento di obiettivi come l’Analisi di Doppia Materialità e il coinvolgimento delle parti interessate.

Durante il workshop, i relatori Luca Bianchi, Marco Brusati e Pierdavide Montonati, consulenti di Whatmatters, hanno sviluppato il tema dello Stakeholder Engagement attraverso contenuti normativi e approfondimenti pratici. Un contributo significativo è stato fornito dal Gruppo Lucefin rappresentato da Laura Mariolini – Sustainability & Marketing Departments – che ha illustrato il percorso avviato sulle proprie consociate nel 2020.

Lo Stakeholder Engagement, attuato secondo un approccio strutturato, diretto e partecipativo, si conferma un fattore determinante per favorire una crescita aziendale sostenibile e duratura. Come emerso durante l’intervento, l’ascolto delle esigenze e delle percezioni dei collaboratori contribuisce a costruire un ambiente di lavoro sinergico e orientato alla creazione di valore condiviso. Questo percorso consolida le fondamenta dell’impresa e ne potenzia la capacità di raggiungimento di obiettivi in materia di Sostenibilità.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT