L’edizione 2024 del duo fieristico WIRE & TUBE – Leading International Trade Fairs alla Messe Düsseldorf, giunta al termine il 19 aprile, ha richiamato i grandi player del settore siderurgico e accolto più di 2.600 espositori provenienti da 65 Paesi.
La fiera si conferma leader a livello mondiale e un’occasione preziosa di incontro e confronto con clienti, fornitori e competitor per instaurare rapporti commerciali, entrare in contatto con nuove visioni di business e approfondire tematiche di innovazione.
“Bee the Change! Let’s build Together our Sustainable Future!”
è il messaggio sostenibile dello stand Trafilix Industries, accompagnato da un simbolo inconsueto e dal significato profondo: l’Ape.
Secondo l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) più del 40% delle specie di invertebrati che garantiscono l’impollinazione, come api e farfalle, rischiano di scomparire. Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e l’attuale livello di produttività sarebbe garantito solo dalla costosa impollinazione artificiale.
La vita dell’uomo è più connessa alla vita delle api di quanto pensiamo.
Lo slogan, con il gioco di parole e di pronuncia “Bee/ape” come “Be/essere”, evidenzia quanto cambiare insieme i propri stili di vita in una logica sostenibile e tutelare gli ecosistemi siano ad oggi imperativi per la salvaguardia del Pianeta.
La grafica dello Stand racconta inoltre il core business siderurgico di Trafilix.
In un reticolo esagonale, riproduzione fedele delle forme del logo aziendale e rimando alle celle dell’alveare, sono restituiti i principali dati di sintesi dell’attività dell’organizzazione.
A cornice dello stand, pannelli in plexiglas con fotografie scattate presso i siti produttivi mettono in risalto il prodotto Acciaio in tutte le sue sezioni, in una dimensione artistica di colori, luci e riflessi che fondendosi tra loro ne esaltano le forme geometriche.
Il gadget di quest’anno richiama il messaggio sostenibile dello Stand: un vasetto di miele prodotto in Valle Camonica, territorio della casa madre Trafilix Esine.
Questo pensiero dedicato agli stakeholder mira a valorizzare le bellezze del territorio e a ricordare quanto i nostri impatti sull’ambiente possono renderle vulnerabili.