Discipline STEM – Superare disparità e divario di genere

Le STEM sono le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche del futuro,
ma la presenza femminile è nettamente inferiore rispetto a quella maschile.
Persiste la disparità e il divario di genere.

Secondo il “Rapporto Istat 2021” solo il 24% dei laureati tra i 25 ai 34 anni consegue una laurea in discipline STEM. La quota sale al 33,7% tra gli uomini (un laureato su tre) e scende al 17,6% tra le donne (una laureata su sei), evidenziando un importante divario di genere.

Inoltre, secondo il “Rapporto Anvur 2023 – Analisi di genere” in dieci anni (dal 2012 al 2022) il numero di studentesse sul totale dei nuovi iscritti ai corsi di laurea tecnico-scientifici non è cresciuto.
Nell’anno accademico 2011-2012 gli immatricolati STEM erano per il 60,7% maschi e per il 39,3% femmine, e nel 2021-2022 si evidenziano le medesime percentuali.

Questa asimmetria si ripercuote anche nel contesto lavorativo. Nel 2022 ogni 4 ingegneri assunti nelle imprese italiane solo 1 era donna.
Ulteriore complessità si riscontra rispetto al salario percepito, in quanto a cinque anni dalla laurea in ingegneria, le donne percepiscono meno dei colleghi uomini.

Informare e sensibilizzare i giovani sulle possibilità del mondo STEM
è il primo passo concreto verso la Parità di genere.

Comunità Pratica, di cui Trafilix Industries fa parte, parla a studenti e studentesse

Il Gruppo di aziende Comunità Pratica si è raccontata venerdì 9 febbraio alla Settimana nazionale delle discipline STEM dell’Università degli Studi di Brescia, presso la facoltà di Economia, con l’evento:
«Signorina, vorrei parlare con l’ingegnere.
Donne in STEM: voci, successi e connessioni».

Professioniste di tali settori sono ancora costrette a sentirsi rivolgere frasi sessiste e culturalmente arretrate che sminuiscono la preparazione e l’autorevolezza di una donna.

Le testimonianze di Francesca Morandi (Content Manager Siderweb), Simona Galassi (Ingegnere, Ufficio Product Management Ori Martin), Sara Somaini (Junior Consultant Fedabo), Francesca Parmigiani (Direttore Sanitario Farco Group) e Elisabetta Dal Gal (Project Manager OMB Saleri), coordinate da Mariasole Bannò (Presidente commissione Genere UniBS), sono state rivolte in particolar modo a studenti e studentesse.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT