ACCIAI PER CUSCINETTI
Nei cuscinetti a rotolamento, l’accoppiamento è realizzato mediante corpi che rotolano sia rispetto al perno, sia rispetto all’organo fisso. Esistono poi altri tipi che sono: cuscinetti a strisciamento, cuscinetti portanti radiali, cuscinetti di spinta assiale, ecc.
Gli acciai per cuscinetti devono possedere basso contenuto inclusionale poiché, per effetto del rotolamento e strisciamento continuo, si creano notevoli sollecitazioni di compressione e taglio. Queste, concentrandosi sotto la superficie, danno sovente origine a rotture con innesco da inclusioni. Nelle altre strutture dell’industria meccanica – es. alberi sollecitati a torsione – le rotture a fatica hanno origine quasi sempre dall’esterno.
102Cr6
La categoria, che vanta una lunga tradizione in questo settore, è contraddistinta dall’alto contenuto di carbonio e cromo. Comunemente si denomina come “acciaio a tutta tempra”.
Il ventaglio di utilizzo è, normalmente, per cuscinetti di piccole dimensioni, sfere, rulli, anelli, in cui la tempra è estesa a tutta la loro massa (spessori 20-30 mm). Inoltre, in alcune applicazioni, è aggiunta la tempra a induzione, al fine di aumentare ulteriormente la durezza superficiale. Le deformazioni dopo tempra sono piuttosto contenute, anche in presenza di durezze attorno a 62-63 HRC. La ricottura isotermica di globulizzazione consente a questi acciai una buona lavorabilità e un’ottima predisposizione alla deformazione plastica a freddo.
100CrMo7
Quando le sezioni diventano di medie e grosse dimensioni questo tipo sostituisce il precedente, nei settori sopra elencati, perché presenta maggiore temprabilità. La composizione chimica permette di raggiungere elevate durezze (64 HRC) utili per la resistenza all’usura e alle deformazioni in esercizio. Si tempra in olio al fine di evitare rischi di rotture e modifiche di forma eccessive per contenere al minimo le successive operazioni di rettifica.
Principali impieghi: rulli spianatori, rulli profilatori, rulli raddrizzatori, cilindri di laminatoio per nastri a freddo e settori per lamonatoi passo pellegrino.
I principali acciai per cuscinetti: