fbpx

ACCIAI STRUTTURALI E DA COSTRUZIONE

H FAMIGLIE ACCIAI LUCEFIN STRUTTURALI

Gli acciai strutturali e da costruzione sono prodotti non legati e vengono normalmente commercializzati allo stato naturale, ovvero senza alcun trattamento termico.

Condizioni particolari possono essere concordate in fase di ordine:

  • distensione (300 °C)
  • normalizzazione
  • ricottura globulare
  • ricottura di addolcimento
  • ricottura per determinate strutture
  • ricottura per lavorazioni meccaniche a durezza garantita
  • bonifica

I prodotti laminati sono generalmente forniti senza eliminazione della “calamina” (ossido di ferro) ma, a richiesta, possono essere sabbiati, decapati, pelati ecc.

Questa famiglia di acciai è essenzialmente contraddistinta dalla presenza di carbonio e manganese, a limiti molto ristretti, con l’aggiunta di prescrizioni, non severe, di zolfo e fosforo. Quando vengono destinati alle lavorazioni all’utensile, è prevista anche l’aggiunta di zolfo (SAE 1141 – 1116 – 1117).

In genere, se non diversamente concordato in fase di ordine, non si richiedono proprietà meccaniche tipo rottura, snervamento, allungamento e resilienze ma solo un valore massimo di durezza. Vengono considerati materiali poveri, ma l’accurata fabbricazione li rende, in ogni caso, adatti ai più delicati e svariati impieghi. La loro idoneità a soddisfare il mercato della ricalcatura è garantita ormai dalla lunga sperimentazione e dalla diffusione raggiunta.

I principali acciai strutturali e da costruzione:

SAE 1141 – SAE 1116 – SAE 1117 – SAE 1018SAE 1045 – CB 4 FF – CB 20 FF – C20

RICHIEDI INFO

© 2020 All rights Reserved - LUCEFIN S.P.A. via Ruc 30 Esine (BS) ITALY P.IVA IT01535340986 lucefin@legalmail.it - contact@lucefin.com

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT