Il percorso di doppia materialità – Master in gestione e comunicazione della sostenibilità

L’Area ESG del Gruppo Lucefin cresce sotto il profilo formativo, con il conseguimento del Master Universitario di I livello in “Gestione e comunicazione della sostenibilità – Formazione, green jobs, circular economy” da parte della Dottoressa Laura Mariolini – Sustainability Department.

Il master è stato attestato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, con la discussione del paper scientifico “L’impresa sostenibile. Il percorso di doppia materialità del Gruppo Lucefin”.
L’elaborato ripercorre il progetto “Interconnessione e ascolto, per uno sviluppo sostenibile condiviso, chiaro e trasparente” ideato e realizzato presso il Gruppo Lucefin, per accompagnare l’organizzazione nell’adozione di un’analisi di doppia materialità, relativa elaborazione dei dati e comunicazione all’esterno.
Il percorso intrapreso ha permesso al Gruppo di identificare i propri temi materiali declinati secondo la logica ESG, raccogliendo le aspettative degli Stakeholder e la visione del Comitato ESG Lucefin, ragionando secondo due prospettive diverse ma equamente importanti, la materialità finanziaria e di impatto.
I temi individuati hanno orientato le strategie aziendali verso un modello di business sostenibile, con la definizione degli obiettivi e azioni dell’esercizio 2024 che andranno a orientare il Piano delle Strategie Aziendali 2024-2026, monitorato e aggiornato annualmente.

“Il presente elaborato si è posto l’obiettivo di parlare alle aziende lungimiranti, pronte ad accogliere il significato profondo della sostenibilità d’impresa in un contesto in cui l’attenzione verso le questioni ambientali, sociali ed economiche è sempre più forte.”
Secondo la Dottoressa Laura Mariolini, gli sforzi e le forze messe in campo per individuare le linee della progettazione di un approccio sostenibile portano a confermare la coerenza degli input promossi dalle direttive. Il percorso di doppia materialità, forte delle interconnessioni generate con gli stakeholder dell’organizzazione, diviene base solida per intraprendere progettualità future.

“La sostenibilità si eleva ad indice di resilienza, competitività e progresso. Un obiettivo verso cui tendere per il benessere delle generazioni presenti e future.”

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT