Il percorso sostenibile delle imprese – Lucefin, caso di studio tesi magistrale

Il mondo universitario è in gran fermento rispetto ai temi di Sostenibilità.
Il Gruppo Lucefin è uno dei casi aziendali analizzati nella tesi di laurea magistrale della Dottoressa Sara Sartori (Corso Economia e Diritto – Università di Bologna):
“Il Percorso Sostenibile Delle Imprese: Strategia, Governance, Coinvolgimento Degli Stakeholder E Rendicontazione Delle Performance.
Analisi E Confronto Di Alcuni Casi Aziendali”

La tesi, discussa recentemente all’Università di Bologna, dimostra l’attenzione che il mondo universitario, quello delle realtà imprenditoriali e quello delle professioni intellettuali stanno dedicando ai temi di Sostenibilità. Si sta infatti comprendendo che il successo della transizione ad un modello di economia più sostenibile passa per lo studio e la valorizzazione delle esperienze più virtuose.

Oggetto dell’elaborato è l’individuazione e l’approfondimento di alcuni elementi che caratterizzano il percorso per adeguare il business aziendale ai principi e valori della Sostenibilità. Tali aspetti sono evidenziati dalla ricercatrice anche attraverso l’analisi e il confronto di tre realtà aziendali italiane appartenenti a settori merceologici differenti, tra cui il Gruppo Lucefin, che hanno volontariamente avviato una transizione sostenibile senza attendere gli obblighi di legge.
La tesi si articola in cinque capitoli: evoluzione storica della Sostenibilità, integrazione nella strategia aziendale e nella definizione di un sistema di governance efficace, centralità delle relazioni con gli stakeholder, attività di rendicontazione non finanziaria per una comunicazione chiara e trasparente, attività di pianificazione, controllo e misurazione delle performance di Sostenibilità.
Rispetto ai bilanci di Sostenibilità delle società selezionate, sono stati analizzati alcuni indicatori impiegati per misurare e monitorare le prestazioni connesse agli obiettivi di Sostenibilità.
Il Gruppo Lucefin ha supportato la Dottoressa Sara Sartori fornendo dati e informazioni, compilando un questionario online e rendendosi disponibile a confronti regolari per un’analisi puntuale del proprio Report di Sostenibilità 2022.

Per la Dottoressa Sara Sartori la preparazione della tesi, dopo anni di studi teorici, è stata la prima vera occasione di contatto con la vita di impresa:
“È certamente un’esperienza che rifarei e che consiglio a tutti i laureandi per avvicinarsi al mondo del lavoro. Ringrazio il Gruppo Lucefin e le altre aziende che ho visitato per avermi ospitato e lo studio Barbieri & Associati per avermi proposto questo percorso e supportato nella comprensione di dinamiche che mi serviranno in futuro”.

Gianfranco Barbieri, fondatore di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti aggiunge che:
“Alla dott.ssa Sartori sarebbe bastato presentare una semplice tesi compilativa per laurearsi comunque con il massimo dei voti. Al contrario ha colto la nostra sfida di investire diversi mesi nello studio di casi reali. Per noi è stato un piacere metterla in contatto con realtà come il Gruppo Lucefin che stanno riuscendo a fare la differenza anche sul fronte delle politiche di Sostenibilità.”

Confrontarsi con la dott.ssa Sartori è stata un’occasione preziosa per rivivere il percorso di trasformazione che il nostro Gruppo ha attraversato nel corso degli ultimi anni. La ringraziamo per l’accurato studio del nostro Report di Sostenibilità, con numerosi spunti di riflessione che consentiranno di affinare ancor più la fase di raccolta e rappresentazione dei dati per la futura rendicontazione riferita all’anno 2023.
Un ringraziamento anche allo Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti di Bologna che ha pensato di coinvolgere il Gruppo in questo ambizioso progetto di ricerca.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT