Le attività umane e le emissioni di gas serra connesse hanno inequivocabilmente causato ed innalzato il riscaldamento globale di circa 1,1°C dall’inizio del Novecento, generando un impatto negativo generalizzato su ambiente, salute, economia e società.
Secondo l’European Environment Agency (EEA), il settore economico dei “trasporti” è il primo responsabile delle emissioni di gas serra prodotte (24,1%), seguito da “industrie energetiche” (23,7%) e “industria” (21,4%). Inoltre, entrando nel dettaglio del settore “trasporti” si evidenzia come l’impatto maggiore sia generato dalla modalità “via strada” (76,2%).
In linea con l’approccio alla sostenibilità che contraddistingue il Gruppo Lucefin e consapevole delle circostanze attuali, l’Azienda si impegna di anno in anno ad investire in mobilità, sostituendo parte della propria flotta con mezzi efficienti nei consumi.
Rispetto al 2020, anno di avvio del progetto di sostenibilità “Together We Change”, il dato dei mezzi di trasporto Euro 6 è cresciuto considerevolmente, passando dal 61% al 66% nel 2023, evidenziando una riduzione delle categorie a maggiore emissione.
Nel 2024 si prospetta un ulteriore miglioramento del dato anche grazie ai recenti investimenti, tra cui l’acquisto di tre motrici Euro 6 in sostituzione sulla flotta.
Ad oggi, la categoria di mezzi Euro 6 si attesta al 73%.
Lucefin ripone fiducia nell’innovazione dimostrandosi aperta a valutare nuove partnership, al fine di implementare fonti alternative e potenzialmente sostenibili.