IO TI ASCOLTO – Mostra itinerante contro la violenza di genere

Le parole rompono il silenzio assordante della violenza.

Lucefin ha accolto la mostra itinerante “Io Ti Ascolto” contro la violenza di genere visitabile esclusivamente dal personale interno.

L’allestimento è composto da poesie incorniciate e trasformate in quadri scritte da ragazzi e ragazze di alcune scuole superiori bresciane per il concorso letterario intitolato alla memoria di Monia Delpero, uccisa a soli 19 anni nel 1989 dall’ex fidanzato e ritrovata dopo tre giorni tra i campi di Manerbio.

La prima edizione del concorso letterario nasce nel 2016-17 dall’iniziativa di Luca Martini e Piera Stretti, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio bresciano. Ogni anno è previsto un argomento e una forma di componimento diversa.
Oggetto della mostra itinerante sono proprio gli elaborati premiati della II^ edizione 2017-18 intitolata “Ti Ascolto”.

Gli obiettivi di “Io Ti Ascolto” sono molteplici.
Innanzitutto sensibilizzare quante più persone possibili su un tema drammaticamente irrisolto, quello del rispetto e della parità di genere. Altro obiettivo è informare l’opinione pubblica sulla battaglia che Gigliola Bono, mamma di Monia, sta affrontando da anni affinché venga riconosciuto un risarcimento per le vittime di reati violenti.

Le poesie continueranno a viaggiare tra le aziende e le scuole che aderiranno al progetto all’interno di un simbolico Baule Rosso, firmato da ogni realtà come simbolo del loro impegno e sostegno.

   COOKIE POLICY         PRIVACY POLICY          CONTATTACI         SEGNALAZIONI ODV        WHISTLEBLOWING     

 

© 2023 All rights Reserved – LUCEFIN S.P.A. via Ruc 30 Esine (BS) ITALY P.IVA IT01535340986 – lucefin@legalmail.itcontact@lucefin.com

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT