Laura Mariolini – Sustainability & Marketing Departments – ha tenuto una sessione di approfondimento online per il corso di Sustainable Business Management, Laurea Magistrale in Management e Governance (classe LM-77), dell’Università Carlo Cattaneo LIUC.
Durante l’intervento, Laura Mariolini ha illustrato agli studenti il percorso ESG intrapreso dal Gruppo Lucefin per integrare la Sostenibilità nella propria strategia aziendale, condividendo le tappe fondamentali e le sfide affrontate dall’azienda verso un approccio più responsabile e consapevole nel business, e riportato la propria esperienza professionale e accademica che l’ha condotta a concentrarsi sulle tematiche ESG e sulla corretta gestione e comunicazione della Sostenibilità all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
Particolare focus è stato dedicato alle attività di stakeholder engagement sviluppate nel corso degli anni e all’adozione dell’analisi di doppia materialità. Tale analisi, introdotta dalla Direttiva CSRD, è da considerarsi come uno strumento efficace per valutare criticamente e complessivamente le proprie performance e impatti ESG, in quanto consente di valutare sia l’impatto dell’azienda sull’ambiente e sulla società sia l’influenza delle questioni di Sostenibilità sulle sue performance finanziarie. Grazie a questa prospettiva integrata, Lucefin ha elaborato un ambizioso Piano delle strategie ESG, che evidenzia i temi materiali, individuati dal Comitato ESG Lucefin, e i corrispettivi obiettivi e azioni da perseguire nel triennio 2024-2026.
L’esperienza ESG di Lucefin, come ricordato agli studenti, si fonda su un impegno concreto: generare valore duraturo che non solo favorisca la crescita aziendale, ma contribuisca anche in modo positivo all’ambiente e alla società. Al cuore di questa visione vi è il concetto di connessione con gli stakeholders, considerato un pilastro per costruire un business a prova di futuro. Solo avviando un confronto attivo e propositivo si può comprendere le aspettative e le sfide emergenti, affinando così le proprie strategie, sviluppando soluzioni innovative e rispondendo prontamente alle esigenze di mercato.
Animato da questa visione, il Gruppo continua a monitorare, misurare e rafforzare il proprio impegno per la Sostenibilità.
Un sentito ringraziamento va al professor Pierdavide Montonati, docente e consulente presso Whatmatters – società Benefit specializzata nella consulenza di Sostenibilità aziendale – per aver invitato il Gruppo Lucefin a intervenire come caso studio.