NEI Piccoli Particolari –
Screening per la prevenzione del melanoma cutaneo

Siamo tutti consapevoli che la Prevenzione debba essere un imperativo per la difesa della salute, ma ad oggi poche sono le iniziative intraprese in questa direzione. 
Per questo, Trafilix Industries ha scelto di realizzare insieme alle aziende di Comunità Pratica il progetto di Screening del Melanoma Cutaneo “NEI Piccoli particolari” rivolto ai propri dipendenti. Un’azione concreta che mira a focalizzare l’attenzione verso i propri collaboratori e alla prevenzione, sopperendo la scarsa informazione e sottovalutazione dei rischi. 
Valore aggiunto dell’iniziativa è la collaborazione con Fondazione Carolina Zani, che sostiene attivamente chi ogni giorno affronta sfide per combattere il melanoma, supporta la ricerca e diffonde la cultura della prevenzione.

Complessivamente hanno partecipato circa 500 dipendenti delle aziende di Comunità Pratica con l’obiettivo di prevenire il Melanoma cutaneo, la neoplasia più aggressiva tra i tumori della pelle, se non individuato e trattato precocemente. 

Trafilix Industries ha rivolto l’iniziativa alle sedi della Valle Camonica, in età compresa tra i 18 e i 60 anni, che non hanno eseguito una visita dermatologica di controllo negli ultimi 12 mesi e che ricoprono almeno un fattore di rischio tra quelli indicati dalla Fondazione Carolina Zani.

LO SAPEVI CHE..

In Italia ogni anno vengono diagnosticati circa 10.000 nuovi casi di melanoma e l’incidenza è in rapido aumento. Si tratta del terzo tumore per numero di casi!

  • Chi colpisce?
    Uomini e donne in eguale misura. Maggiormente a rischio dai 18 ai 50 anni.
  • Quali le cause?
    Abitudini di vita, esporsi ai raggi solari senza protezione e nelle ore più assolate del giorno, ma anche familiarità, fototipo e numerosità dei nei.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT