Dieci anni per raccontare, studiare, indagare, e testare l’acciaio.
È questo il tempo che si è reso necessario per completare la trilogia di volumi, ultimata con la pubblicazione “Metallurgia degli acciai – parte seconda” che completa una prima pubblicazione ed un tomo dedicato gli acciai inossidabili.
È negli spazi del Politecnico di Milano, in una sala dal tutto esaurito, con quasi 500 persone, che gli autori, Marco Boniardi e Andrea Casaroli, hanno presentato un volume frutto della già testa sinergia con TRAFILIX la divisione produttiva del Gruppo LUCEFIN, realtà industriale bresciana leader e punto di riferimento nella produzione e nella distruzione degli acciai.
Un volume che chiude una trilogia di pubblicazioni. Un percorso che ha saputo illustrare i fondamenti principali della mettallurgia che non solo diviene un compendio per gli studenti durante la loro formazione universitaria, ma che assolve, con grande completezza, il ruolo di preziosissimo manuale per gli addetti ai lavori dell’intero comparto siderurgico con approfondimenti utili in ambito di prove meccaniche di trazione, durezza, resilienza e fatica e i sistemi di classificazione degli acciai da costruzione di uso generale e degli acciai da costruzione speciali.
Tra descrizioni, schemi, processi, analisi, schede tecniche, normative e illustrazioni a colori, più di 500, il volume custodisce anche una delle grandi passioni coltivate negli anni dal Gruppo LUCEFIN: la fotografia e l’amore per l’arte.
Un approccio che ha reso identificabile la comunicazione del gruppo, cadenzando i ritmi della narrazione industriale con scatti d’autore e percorsi artistici in grado di raccontare, con uno stile ormai inconfondibile e riconoscibile, tematiche tecniche rendendole appannaggio di tutti.
Anche nell’ultima pubblicazione presentata al Politecnico di Milano, l’acciaio diviene il soggetto prediletto immortalato dall’occhio analitico di Massimo Sperto e Nino Martignano in grado dare vita ad istantanee che ritraggono l’acciaio nell’ombra di un chiaro scuro o nella vivacità di vibranti sfumature e cromie.
Il volume è a disposizione di tutti, in forma gratuita e digitale, inviando una mail a: marketing@lucefin.com