Trafilix riceve Guido Guidesi – Assessore allo Sviluppo economico Regione Lombardia

L’assessore regionale lombardo allo Sviluppo economico Guido Guidesi, nella giornata di giovedì 14 febbraio, ha proseguito il proprio “Tour nelle imprese” in provincia di Brescia per portare avanti, sul territorio, il dialogo e il confronto col mondo produttivo.

La giornata è iniziata a Pisogne con le visite alla G.B.M. e alla Iseo Serrature, per poi proseguire alla Forge Monchieri spa di Cividate Camuno e terminare, nel pomeriggio, alla Trafilix di Esine per un vertice con gli associati di Assocamuna – Associazione degli imprenditori di Vallecamonica e Sebino.

«Abbiamo incontrato – ha dichiarato l’assessore Guidesi – realtà sane, attive, che hanno voglia di investire e di fare. Abbiamo presentato le iniziative messe in campo per sostenere il sistema produttivo lombardo, dando la disponibilità a condividere obiettivi e percorsi che le aziende vogliono intraprendere per consolidarsi e crescere. Come Regione vogliamo continuare ad essere concretamente accanto a chi fa impresa e contribuisce ai primati economici e sociali che la Lombardia ha raggiunto».

La strategia di Regione Lombardia a sostegno delle imprese lombarde

In Trafilix Esine, l’assessore Guidesi in un tavolo di confronto coordinato da Giorgio Buzzi, Presidente Associazione Assocamuna e del Gruppo Lucefin, ha presentato le opportunità della Regione Lombardia e raccolto le richieste degli imprenditori alle istituzioni.

Giorgio Buzzi, come portavoce degli industriali camuni, ha rimarcato le urgenze degli imprenditori, tra cui la necessità di una maggiore vicinanza da parte della Regione e di tutte le istituzioni, di chiarezza e di decreti concretamente attuativi.

“Le aziende – sottolinea Guidesi – mettono sul tavolo una serie di istanze che abbiamo fatto nostre e che per primi abbiamo portato all’attenzione dell’Europa: una su tutte, la necessità di abbassare i tassi di interesse, ovvero i costi per l’accesso alle liquidità, condizione essenziale per poter riprendere con gli investimenti e continuare ad innovare anticipando i tempi, caratteristica peculiare del sistema lombardo”. 

La connessione dei Know-how

La crisi tedesca sta mettendo a dura prova le realtà lombarde, nonostante ciò l’Assessore Guidesi, in apertura dell’incontro, ha evidenziato come la Lombardia resti un’eccellenza imprenditoriale a livello mondiale, raggiungendo tra il terzo trimestre del 2022 e la metà del 2023 un fatturato delle esportazioni record. Il risultato nasconde però un potenziale immenso ancora inespresso, in quanto numerose imprese non sono esportatrici.

Per questo motivo Regione Lombardia si è dotata di un piano industriale preciso e di una strategia basata sul “non fare grandi cose nuove, ma connettere il Know-how già disponibile”.
Secondo l’assessore, ciò significa generare da un lato “valore economico”, passando da un’idea di patrimonio individuale a un patrimonio condiviso, e dall’altro “valore sociale”, in quanto portare connessioni sul territorio consentirebbe ai giovani di giocare la propria sfida imprenditoriale in casa e produrre benefici per l’intera comunità.

L’Assessore ha inoltre sottolineato come la creazione di un ecosistema tra imprese, basato sulla condivisione dei propri Know-how, possa essere lo strumento efficace per affrontare in sinergia le sfide del futuro anticipando i tempi e per restituire quel valore economico ad oggi ancora inespresso.

LUCEFIN LOVIN’ STEEL

Area Privata

IT_IT